Veneto Classic 2023, Filippo Zana termina l’anno col sorriso: “Ho fatto un passo avanti, spero di continuare a crescere il prossimo anno”

Filippo Zana conclude la sua stagione con un podio ispiratore alla Veneto Classic 2023. Approdato al Team Jayco – AlUla in inverno, l’ex campione italiano ha rapidamente dimostrato di poter diventare uno degli uomini di riferimento della formazione australiana correndo da protagonista Giro d’Italia, di cui ha vinto una tappa, e Giro di Slovenia, che lo ha visto conquistare il suo primo successo in una corsa a tappe. Una sfortunata caduta in allenamento pochi giorni dopo lo ha costretto a fermarsi, interrompendo una stagione nuovamente interrotta poi alla Vuelta a España, ma in autunno è tornato per le corse del calendario italiano e si è fatto rivedere ai primi posti, oppure in supporto al capitano Simon Yates.

Dopo un quinto posto al Giro della Toscana e il settimo in una Tre Valli Varesine farcita di campioni, il classe 1999 si è preso ieri un bel podio nella corsa di chiusura, alle spalle della coppia UAE Team Emirates composta da Davide Formolo e Marc Hirschi: “Su Diesel Farm ci ho provato e ci ho sperato, ma con due ragazzi così forti ad inseguirmi non era facile – ammette l’ex campione italiano -. Nel complesso sono soddisfatto di questo podio e di questa bella stagione, soprattutto la prima parte. Nella seconda parte non sono stato troppo fortunato, prima con la rottura della clavicola e poi coi problemi di stomaco alla Vuelta”.

Bilancio dunque decisamente positivo di questo suo primo anno nel WorldTour, desideroso di mettersi nuovamente alla prova il prossimo anno per alzare ulteriormente l’asticella: “Con la squadra mi sono trovato molto bene, ho fatto uno step in avanti e spero di continuare a progredire il prossimo anno. Ora si va un po’ al mare. Non vedo l’ora di fermarmi per poter tornare più fresco per la prossima stagione e pronto per correre di nuovo”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio